Tempo d'Avvento


L’Avvento è il periodo di preparazione alla celebrazione della nascita di Gesù. Nelle chiese occidentali rappresenta l’inizio dell’anno ecclesiastico e cade nella domenica più vicina alla festa di Sant’Andrea, il 30 Novembre. Nelle chiese orientali il periodo dell’Avvento è più lungo e ha inizio il 15 novembre. Il termine deriva da Adventus (latino "arrivo") e la sua origine risale alla metà del IV Secolo. Nella Gallia del V secolo era un periodo penitenziale, con tre giorni di digiuno a settimana, a partire dal giorno di San Martino, 11 novembre, fino a Natale. A Roma sembra invece sia stato un periodo più breve e con caratteristiche spiccatamente più festive. A partire dal XIII secolo l’Avvento era diventato un periodo di digiuno di quattro settimane in cui erano proibiti matrimoni, giochi e festeggiamenti ma, queste restrizioni, furono abolite nel XX secolo, e il periodo rappresenta oggi un momento di riflessione e preparazione spirituale. I riti ecclesiastici comprendono il canto degli Inni dell’Avvento e l’accensione dei ceri. Nelle case si espongono le ghirlande dell’Avvento e i calendari segnano i giorni che mancano a Natale. Parte importante dei preparativi è una frenetica attività di preparazione di pane, dolci, biscotti e feste. I mercatini di Natale espongono i loro articoli e i bambini scrivono ai portatori di doni per avvertirli dei regali che gradirebbero ricevere. In tutto il mondo l’Avvento è un periodo caratterizzato da singolari cerimonie: attualmente nei Paesi Bassi si suonano dei corni particolari, fatti con giovani arboscelli, per scacciare gli spiriti malvagi e dare il benvenuto al Natale. Le visite per le case fanno parte della tradizione come l’Asalto a Puerto Rico, le Posadas in Messico e le Klopfelnachte In Germania. Durante il periodo dell’Avvento in molti paesi cristiani vengono messe in scena delle rappresentazioni come le Pastorhinas brasiliane, le Herbergsuchen tedesche e i Pastores filippini. Nel periodo dell’Avvento cadono anche molte festività di Santi che hanno qualche legame con le celebrità natalizie come Santa Barbara, Santa Lucia. San Nicola, Sant’Ambrogio e Sant’Andrea.

Tempo d'Avvento

I Ceri dell'Avvento

Il primo cero è quello del Profeta, poiché ricorda il profeta Michea, che aveva predetto che il Messia sarebbe nato a Betlemme e simboleggia la Speranza.

***

Il secondo cero è detto di Betlemme, per ricordare la città in cui è nato il Messia, e simboleggia la chiamata universale alla Salvezza.

***

Il terzo cero è detto dei pastori, i primi che videro ed adorarono il Messia e simboleggia la Gioia.

***

Il quarto cero è detto degli Angeli, i primi ad annunciare al mondo la nascita del Messia e a vegliare sulla capanna dove è nato il Salvatore. Esso simboleggia l’Amore.






** Angi 2003 - 2022 **